fbpx

La casa del duca

La storia è quella famiglia del Duca, che in una tranquilla giornata di primavera riceve un incantesimo che toglie la memoria e mette scompiglio in casa.
Musicisti, bambini e bambine attraverso un gioco ritmico ripercorreranno il racconto e grazie all’aiuto della magia e della musica, faranno tornare la memoria ai personaggi. Il laboratorio- concerto è un gioco didattico in cui l’esperienza musicale viene vissuta in prima persona: si gioca a cantare e a suonare, si gioca con la voce e con la gestualità del corpo e si gioca, infine, a far raccontare la storia agli strumenti musicali: un grande concerto da eseguire tutti insieme.
Ogni personaggio è caratterizzato da un colore, da un’azione e da un chant ritmico. La voce e il corpo sono elementi importanti della interazione.
Il percorso proposto prende spunto dall’uso delle canzoni ritmiche (chant) secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon. L’utilizzo espressivo della vocalità e del corpo vengono messi in atto in modo da catalizzare l’attenzione del bambino cercando di instaurare il processo di apprendimento che attraversa diverse fasi: dall’assorbimento alla fase imitativa, dalla fase di introspezione a quella di elaborazione creativa.

Concerto_Laboratorio

Laboratorio Musicale con concerto
età consigliata 4-10 anni
durata 45 minuti

Voce narrante Francesca Albanese
Immagine
Paola Pappacena
Voce, percussioni e fiati Roberto Barbieri
Voce, percussioni e fiati  Filippo Cozzi
Voce, contrabbasso e violoncello Luca Pissavini

Torna su