Musicali si cresce vol.1

Il disco “Musicali si cresce – vol. 1” è stato realizzato da Roberto Barbieri e Margherita Valtorta, musicisti e musicoterapisti esperti nella didattica per la prima infanzia e nasce come risposta alle molteplici richieste da parte dei genitori di un supporto audio per riascoltare coi loro bimbi i motivi cantati durante i laboratori.

Il materiale proposto in questo disco è stato pensato e registrato per piccoli e grandi, in modo che i grandi possano imparare facilmente le canzoni e possano proporle ai piccoli sotto forma di gioco, in uno scambio affettivo ed emozionale finalizzato al benessere e allo stare in armonia.

La varietà delle proposte va nella direzione di offrire all’ascoltatore diversi spunti e stimoli; l’uso attento di fonemi e suoni adatti a creare un potenziale fascinatorio rendono estremamente fruibile il materiale.

Il disco presenta al suo interno un genere musicale che prende spunto dalla Music Learning Theory di E. Gordon. L’uso delle sole voci è il punto di forza del progetto, l’uso di fonemi musicali è prevalente anche se all’interno si possono trovare alcune canzoni con il testo.

Torna su