Posted by & filed under Famiglie, Laboratori.

Musicali si cresce nasce con lo scopo di offrire al bambino e ai suoi genitori un’esperienza unica da vivere insieme, attraverso la quale i piccoli possano scoprire le proprie possibilità espressive sonoro-musicali.
Musicali si cresce propone per i bambini nella fascia 0-36 mesi e i loro genitori, un percorso che darà l’opportunità di immergersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori, di sviluppare le proprie attitudini musicali e di fare della musica un mezzo per esprimersi e comunicare. Attraverso il canto e i giochi di movimento, I bambini avranno l’opportunità di esprimersi liberamente e di acquisire le regole sociali in un contesto di libertà di movimento.

Nel percorso si sperimenterà insieme ai bambino e ai loro genitori una condivisione affettiva carica di magia: la musica darà vita a una serie di “Paesaggi sonori” in cui incontreranno Orsi e Formiche, Elefanti e Camaleonti ognuno con la propria voce e il proprio gesto, saremo vento e saremo acqua e tutto ciò che si vorrà, nella piena libertà del movimento, e lontani da dinamiche di giudizio.

(0-12 Mesi) I lattanti
Il primo periodo della vita di un bambino è caratterizzato dalla ricerca continua di cure e affetto, durante i laboratori l’uso della voce e del corpo saranno i protagonisti dell’incontro musicale adulto bambino, canteremo e danzeremo con il bambino in braccio, per lui e con lui. Si andrà così a rinforzare la relazione genitore-bambino in un momento delicato e importante.

(13-24 Mesi) I barcollanti
Compiuto un anno il bambino è in piena esplorazione dello spazio, il suo corpo si muove Inizialmente barcollando da un posto all’altro, fino a raggiungere una piena consapevolezza e intenzionalità su ciò che intende fare.
In questa fase di crescita è molto importante sottolineare e rinforzare le conquiste quotidiane del proprio bambino. Durante i laboratori musicali aiuteremo il bambino a riconoscere e nominare le proprie parti del corpo con l’aiuto di canzoni e gesti. Gli adulti insieme ai bambini diventeranno animali dalla voce singolare e infine grande importanza verrà data al movimento libero di ogni bambino.

(25-36 Mesi) I parlanti
Durante questo periodo della vita di un bambino viene data molta importanza al linguaggio verbale, si instaura un rapporto con l’adulto basato su concetti e significati espressi dalla lingua
di appartenenza. Il linguaggio verbale entra a far parte dei laboratori musicali, coadiuvando il percorso di apprendimento musicale intrapreso precedentemente. Durante i laboratori il
gruppo adulti-bambini condividerà la costruzione di storie fantastiche. Il repertorio musicale e di movimento sarà un bagaglio per grandi e piccoli dal quale attingere