“Immaginate come sarebbe meraviglioso se noi fossimo capaci di mantenere la prodigiosa abilità del bambino il quale, mentre è intento a vivere gioiosamente, saltando e giocando, è capace di imparare una lingua con tutte le sue complicazioni grammaticali. Che meraviglia se tutto il sapere entrasse nella nostra mente semplicemente vivendo, senza richiedere sforzo maggiore di quello che ci costi respirare o nutrirci”(Maria Montessori)

MUSICALI SI CRESCE è un progetto dedicato alla prima infanzia, nato per offrire percorsi ed eventi in cui sperimentare la musica come relazione e per promuovere spazi in cui l’ascolto della musica possa ri-suonare con le proprie emozioni.

MUSICALI SI CRESCE nasce dall’incontro di alcuni musicisti con teatranti, scenografe e illustratrici. Ad unirli è un lavoro specifico sulla prima infanzia e un interesse per una didattica che abbia al centro del percorso la relazione. La nostra progettualità è mossa da linguaggi afferenti a diverse forme d’arte, che possono diventare vocabolari alternativi nell’incontro con l’altro.
Per questo promuoviamo laboratori, percorsi di formazione, eventi e performance per sperimentare il benessere dello stare insieme e del ri-suonare.

Roberto Barbieri

Musicista, musicoterapista e didatta della musica. Suona flauti di diverse forme e provenienze. Visionario di futuri probabili e improbabili ama i bambini perché sa che in quel futuro loro ci saranno.

Francesca Albanese

Attrice e sognAttrice, si occupa di progetti culturali e ama stare in scena per grandi e piccini a raccontare a pochi centimetri dai suoi spettatori.

Margherita Valtorta

Musicista, musicoterapista e didatta della musica. Comincia suonando il pianoforte e si innamora nel tempo di molti altri strumenti. A sentirla cantare ci si potrebbe fermare per ore.

Luca Passavini

Contrabbassista e musicista eclettico i bambini gli piacciono così e così, ma a suonare per loro si diverte e ritorna piccino, ma guai a toccargli il contrabbasso!

Filippo Cozzi

Suona il sassofono e molto altro, musicista e didatta della musica, nasconde incantevoli note musicali anche nella sua folta barba.

Erica Sessa

scenografa dalle abili manine e il sorriso che incanta, cuce e realizza mondi e paesaggi in cui perdersi a sognare

Paola Pappacena

Illustratrice per l’infanzia, ha pubblicato libri illustrati e conduce percorsi didattici e laboratori creativi. Riempie di colori e sfumature quello che altri vedono in bianco e nero.